~ Il Porto ~
CHI SIAMO
Il porto di Santa Teresa è parte dell’anima del paese, un luogo di intensi scambi culturali e commerciali, il punto di confine – in Sardegna – più vicino ad altre terre.
Il caratteristico fiordo di forma allungata è all’origine dell’antico nome Longonis, e Lungoni è ancora oggi il nome gallurese di questo dinamico centro all’estremo nord dell’Isola.
Lungoni – Santa Teresa ha origini molto antiche, la sua esistenza è documentata già in età romana e sono davvero imponenti le testimonianze archeologiche di età nuragica. L’importanza del suo porto è dimostrata dai poderosi monumenti che ne custodiscono le sponde: a est il castello medievale, a ovest la torre spagnola.
Oggi la struttura, gestita dalla Silene Multiservizi, è una realtà moderna ed efficiente, in continua relazione col territorio circostante e in grado di offrire numerosi servizi all’insegna della calda accoglienza e della cura dei viaggiatori.
ATTIVITÀ
D’estate il suggestivo Chiostro del Porto si trasforma in un piccolo teatro che anima le serate con importanti manifestazioni culturali.
Per chi ama la natura è possibile fare diving e gite in barca all’arcipelago de La Maddalena, oppure noleggiare barche a vela e gommoni e scegliere la propria meta. Il porto ospita una sezione della Lega Navale Italiana sempre attiva nell’organizzazione di eventi, regate e scuola di vela.
Appena fuori dal paese sono presenti vari rivenditori di ricambi per la nautica, centri di rimessaggio e impiantistica per imbarcazioni da diporto.
Il centro storico di Santa Teresa e tutte le sue attività sono comodamente raggiungibili a piedi o con il servizio navetta del trenino gommato, che effettua numerose corse durante la giornata e fino a tarda notte.